7.3 – Stili di confezionamento parte 2

Catalogo Habanos

stili di confezionamento, parte 2

Confezionamento sigari Habanos

Il confezionamento dei sigari è per Habanos un altro aspetto molto importante. Dalle piu famose scatole Habilitadas, fino ai piu esclusivi cofanetti per le Edizioni Reserva. o le piu classice SLB, conosciuti anche con il nome di “Cabinet”. Di seguito un veloce elenco dei divesri stili di confezionamento sigari Habanos disponibili sul mercato.

Scatole habilitadas (10, 20 o 25 Habanos)

Questa è la forma più comune di confezionamento degli Habanos. Gli Habanos dentro le scatole Habilitadas, la maggior parte delle volte sono pressati.


Semi Boîte Nature o SBN (10,12, 24, o 25 Habanos) 

Il nome francese di questa scatola conferma la sua origine Gallica. Alcune scatole sono semplici in legno, altre sono verniciate. I marchi sono impressi a caldo nel legno. Gli Habanos sono sempre rotondi.


Scatole con coperchio scorrevole  – SLB (10, 25 o 50 Habanos)

“SLB” sta per “Slide Lid Box” (scatola con coperchio a scorrimento), una presentazione creata per gli Inglesi all’inizio del XX secolo per Habanos di qualità selezionata “Cabinet” . Sono presenti scatole in solo legno o legno verniciato. Gli Habanos sono sempre rotondi e legati da un nastrino di seta.


Cabinet Boîte Nature o BN (10 o 25 Habanos) 

Scatole di legno naturale verniciato con coperchi a volte decorati recanti il marchio emblema in foglia d’oro. Altre vengono lasciate senza decori. Una presentazione riservata a Habanos molto speciali che sono sempre rotondi.


‘8-9-8’ (10 o 25 Habanos)

Scatole con lati ricurvi. L’origine di queste scatole deriva dal numero e dalla disposizione dei sigari all’interno; 8 per lo strato superiore, 9 al centro e 8 sul fondo per un totale di 25. Ha persino dato il proprio nome alla prima vitola che le ha usate: Dalia. Oggi la stessa disposizione a 3 strati è utilizzata per le scatole da 10; 3 sullo strato superiore, 4 nell’intermedio e 3 sul fondo. Tutti gli Habanos sono rotondi e legati da una fascetta. 


Mazos (10 o 25 Habanos) 

Mazos o comunemente detti bundle. Sono Habanos con anillas. Alcuni sono confezionati in carta d’argento o cellofan per prevenire i danni e preservare l’umidità.


Confezioni di piccole dimensioni (1, 3, o 5 Habanos)  

Gli Habanos che si presentano in scatolette di cartone (petacas), di alluminio o di legno. Una opzione ideale per avere sempre con se gli Habanos preferiti.


Scatole speciali 

Tra la vasta gamma di Habanos vi sono altri tipi di confezioni con caratteristiche particolari che non si trovano in nessuna delle categorie descritte sopra, anche se fanno parte della produzione standard di Habanos.