Annunciate le date del 23° Festival del Habano

Annunciate le date del 23° Festival del Habano

Habanos S.A. ha annunciato ufficialmente le date del 23 Festival del Habano. Che come di consuetudine si terrà a L’Avana (Cuba), dal 27 febbraio al 3 marzo 2023.

Sarà la prima volta che Cuba ospiterà un evento dal vivo, dopo il 2020. Quando Habanos S.A. Ha ospitato il Festival del Habano XXII poco prima che il mondo chiudesse a causa della pandemia di coronavirus COVID-19. Anche se non è mai stato annunciato formalmente, Cuba ha pianificato di ospitare il 23 Festival del Habano all’inizio di quest’anno, ma alla fine ha annullato l’evento sempre a causa della pandemia.

23° Festival del Sigaro Cubano

Finora Habanos S.A. ha confermato che l’evento del 2023 si terrà a partire dall’ultimo lunedì di febbraio. Ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli su ciò che potrebbe essere pianificato durante l’evento. Storicamente il Festival, permette ai partecipanti di assistere a seminari educativi, visite alle fabbriche di sigari e alle piantagioni di tabacco. Vedere e acquistare prodotti in una fiera monotematica. E perfino imparare a rollare i sigari! Infine vi è la possibilità di partecipare al concorso International Habanos World Challenge.

Eventi e fuori programma

Il Festival del Habano è da sempre stato una sorta di centro gravitazionale, per l’intero mondo dei sigari cubani. Poiché in quei giorni, la maggior parte dei distributori di Habanos S.A. sono invitati a partecipare, insieme ad alcuni dei più importanti rivenditori. Oltre ai consumatori finali, ed i media. Oltre agli eventi ufficiali, nei giorni del festival, si tengono molte feste private spesso organizzate proprio dai distributori e/o fornitori di Habanos S.A.

Inoltre, di solito ci sono una serie di cene formali dedicate a sigari di prossima uscita. Nonché le attività dell’ultima notte che includono un’asta di speciali umidificatori appositamente realizzati. Nel 2020, i sette humidor messi all’asta sono andati venduti per un totale di 4,27 milioni di euro. Più della metà dei quali per un humidor Cohiba, che all’epoca è stato venduto per 2,4 milioni di euro.

 

Eventi Sigari Live

Habanos S.A. ha annunciato un evento speciale a L’Avana in programma per il 9 settembre 2023 che sarà dedicato al 55° anniversario della marca Cohiba. I dettagli per ora rimangono scarsi, ma ci si aspetta che sia un evento formale, con un’asta finale.

Facciamo inoltre presente che anche il Procigar, la festa dei sigari più importante della Repubblica Dominicana, è in programma per il 2023. Una settimana prima del Festival del Habano. Quasi in concomitanza con T.P.E. 2023, che si dovrebbe svolgere nel week end del 20 febbraio 2023.