Davidoff annuncia la decima e ultima edizione limitata di AVO Improvisation
Il prossimo mese Davidoff AG lancerà la nuova ed ultima edizione limitata a marchio AVO, nota con lo pseudonimo di The Closing Improvisation. Negli ultimi dieci anni, la serie Improvisation, è stata un edizione limitata a cadenza annuale, realizzata da. Davidoff per onorare il compleanno del defunto fondatore del marchio, Avo Uvezian.
Avo Uvezian Cigar
Uvezian, compositore e pianista jazz, di origini Armene, trasferitosi negli stati uniti poco più che ventenne, guadagnò gli onori della cronaca negli anni 60, con il brano. Broken guitar, che divenne successivamente Strangers in the night (qui la vicenda completa). Dopo un breve periodo a Porto Rico, si trasferì nella Repubblica Dominicana, dove in collaborazione con Hendrik Kelner, fondò una marca di sigari a suo nome.
Storia del Marchio
Nel primo anno di produzione furono realizzati e commercializzati ben 120.000 sigari, diventando poi, nel corso degli anni uno dei marchi più conosciuti ed apprezzati al mondo. Nel 1995, il gruppo Oettinger Davidoff pagò Avo Uvezian 10 milioni di dollari per ottenere i diritti di distribuzione dei suoi sigari, che nei soli due anni successivi, vendette oltre 3 milioni di sigari. Morì il 24 marzo 2017 nella sua casa di Orlando, Florida, due giorni dopo il suo 91º compleanno.
The Closing Improvisation
Come predetto in apertura, questa del 2022 è la decima (ed ultima) edizione Improvisation di AVO. Denominata The Closing Improvisation, questa edizione limitata sarà composta da ben due sigari diversi, presentati però in un unico confezionamento. Entrambi i sigari misureranno 139 mm di lunghezza x 55″ di cepo, ma saranno realizzati con miscele completamente diverse. L’AVO Improvisation L.E. 2022 Black, utilizzerà una fascia ecuadoriana su un sotto fascia Casabella, e riempitivi della Repubblica Dominicana e del Nicaragua. Mentre l’AVO Improvisation L.E. 2022 White utilizzerà una fascia Connecticut ecuadoriano su una sotto fascia dominicana, e riempitivi esclusivamente della Repubblica Dominicana.
Un cofanetto da collezione
Entrambi i sigari saranno disponibili nella medesima confezione. Una scatola da 22 unità, che conterrà 11 sigari per tipo. Cosicché il posizionamento alternato nella scatola, ricordi i tasti di un piano forte. Inoltre il numero 22 non è stato scelto a caso: non è solo un riferimento all’anno in corso, ma una ulteriore dedica al fondatore Avo Uvezian, nato il 22 del mese di marzo. Per enfatizzare ancor di più questa edizione conclusiva, i sigari saranno disponibili nei negozi proprio a partire dal 22 marzo 2022.
Aromi e Sapori
Entrambe le miscele avranno i loro profili aromatici distinti e si completeranno a vicenda come strumenti diversi in un brano musicale. Ogni rispettiva miscela cattura l’essenza di AVO come marchio e l’affinità musicale del suo fondatore e sono descritte come “vere composizioni d’arte”.
“Questa versione finale di Improvisation mostra due miscele distinte ma complementari che si abbinano in armonia con varie occasioni, momenti della giornata e preferenze di sapore e intensità dell’appassionato. La confezione AVO Improvisation 2022 commemora l’ispirazione musicale delle linee AVO.” Con queste parole di Edward Simon, (Chief Marketing Officer di. Oettinger Davidoff) l’azienda ha voluto presentare al pubblico questa memorabile edizione limitata.
Photo Credits: NYTimes e Avo Cigar