È morto Carlos Alberto Toraño Sr. L’ex produttore dei sigari Carlos Toraño. Aveva 78 anni.
L’industria del tabacco piange la scomparsa di Carlos Alberto Torano Sr. Patriarca di una delle famiglie più famose nell’industria dei sigari, si è spento all’età di 78 anni, nella sua casa di Miami (FL) USA.
Nato a Cuba da una famiglia le cui origini risalgono al 1916, alla giovane età di 16 anni vide l’impero costruito dal nonno, confiscato successivamente alla rivoluzione Castrista del ’59. La famiglia si trasferì quindi negli Stati Uniti, dove lavorò nel settore dei computer, rientrando nell’attività di famiglia solamente alla morte del padre.
Nei primi anni ’90 avviò un’attività di intermediazione di tabacco, la Central America Tobacco Corp. E solo successivamente si dedicò alla produzione di sigari, nelle due fabbriche della famiglia: Latin Cigars de Honduras e Latin Cigars de Nicaragua. Che per un certo periodo hanno prodotto i sigari a marchio C.A.O. Dunhill, Gurkha e molti altri. Oltre che ai propri sigari premium, tra cui le serie Carlos Toraño Signature, The Tribute e 1959 Exodus.
Gli ultimi decenni
Nella seconda metà degli anni ’90 la famiglia Torano possedeva fabbriche e piantagioni di tabacco in Nicaragua, Repubblica Dominicana e Honduras. E proprio in quegli anni il timone dell’azienda passò in mano al figlio di Carlos, Charlie. Nel 2012, Toraño si è ritirato silenziosamente dall’azienda e nel 2014 il marchio di sigari premium Toraño, è stato venduto alla General Cigar Company.
Carlos Alberto Torano ha trascorso gli ultimi anni viaggiando in compagnia dell’amata moglie Evelyn Toraño-Trinidad, che ha rilasciato la seguente dichiarazione in seguito alla morte dell’amato compagno:
“Mio marito era un uomo amato e ammirato da molti. Era sempre pronto ad offrire un abbraccio, un sorriso e consigli. Un uomo nobile, era sempre desideroso di condividere la sua conoscenza. Di conseguenza, molte persone sono state in grado di avanzare con successo nella loro carriera. Carlos era insostituibile e mi manca profondamente il mio migliore amico”.