Ecco gli articoli che andranno all’asta durante il Procigar 2022
La prossima settimana, la cremé dell’industria Dominicana dei sigari, si riunirà per l’annuale Procigar Festival a Santiago de los Caballeros: la culla dell’industria dei sigari Dominicani.
Com’è oramai tradizione, il Procigar si concluderà anche quest’anno con il galà di venerdì sera, al termine del quale si terrà la consueta asta di beneficenza. Il cui ricavato, quest’anno, sarà devoluto a tre diversi enti di beneficenza: A Home for My Family, l’Hospicio San Vicente de Paúl e il Voluntariado Jesús con los Niños.
L’asta di quest’anno sarà leggermente diversa rispetto agli anni passati, in quanto oltre ai consueti humidor per sigari offerti dai principali organizzatori e promotori del Festival, saranno battuti anche una vasta gamma di articoli, non prettamente legati al mondo dei sigari dominicani. Andiamo a vedere assieme, quali saranno questi interessanti articoli.
Cappello Meltier (Panama)
Il Cappello Meltier, comunemente chiamato “Panama”, sebbene le sue origini riportino in realtà dall’Ecuador. È un cappello da uomo, leggero, di colore chiaro e a tesa larga, intrecciato a mano con fibre ricavate dalle foglie di Carludovica palmata (una pianta della famiglia delle Ciclantacee). A rendere questo copricapo diffuso a livello internazionale, fù l’ex presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt, il quale lo indossò durante l’inaugurazione del Canale di Panama nel 1906. Il Panama si affermò in seguito come accessorio di classe, e simbolo di eleganza grazia anche a Ernest Hemingway, Winston Churchill, Paul Newman, Humphrey Bogart, Jacqueline Kennedy e molti altri. Ma ne parleremo più approfonditamente in un futuro articolo.
Offerta di partenza: $ 400
“Tobacco Heals the World” di Fabian Barrantes
Per il secondo anno consecutivo, Fabian Barrantes (noto illustratore, conosciuto per aver collaborato con le piu grandi marche di sigari dominicani, nella realizzazione di anille e scatole per sigari) mette all’asta un’opera d’arte durante il Procigar Festival. L’oggetto di quest’anno è un dipinto realizzato in acrilico e polvere d’oro a 24 carati, su tela da da 30 x 40 pollici. È incluso anche un video della creazione.
Mentre il mondo ha vissuto alcuni mesi difficili durante questa pandemia, il mondo del tabacco si è unito per servire i suoi appassionati con uno dei nostri prodotti più amati, i sigari! Questo dipinto simboleggia l’unità delle foglie di tabacco che circondano il mondo con il punto focale a Santiago, l’epicentro della produzione del tabacco.
Offerta iniziale: $ 1.000
“Connection with the Ancestors” di Lizander Jiménez
Lizander Jiménez è un artista Dominicana, diplomata alla Scuola d’Arte e Design Altos de Chavón. L’opera all’asta è stata scelta da un apposita commissione di Procigar, ed è rappresentata sulle speciali scatole di sigari, che vengono omaggiate ad ogni partecipante alla cena di gala. Il dipinto originale, è stato realizzato con tecniche miste, e misura 19 x 14 pollici.
Offerta iniziale: $ 1.000
Humidor Perez-Carrillo Series Generations Honored
Questo humidor offerto da EP Carrillo, cela al suo interno 198 sigari in totale, suddivisi in tre diversi marchi:
- Perez-Carillo La Historia
- Perez-Carrillo Encore
- Perez-Carrillo Pledge
Offerta iniziale: $ 1.000
Nueva Cosecha Humidor
L’articolo offerto dalla famiglia Quesada è un humidor in cedro, finemente decorato a mano da Pragmy Marichal. Un artista di grande talento, che in passato aveva gia collaborato con i Quesada. L’intera cornice grafica della linea Vega Magna è frutto del suo lavoro, e della sua ispirazione. All’interno dell’humidor ci saranno 120 sigari Casa Magna Liga F.
Offerta di partenza: $ 1.800
Brizard & Co. Humidor Collezione Positano
Il primo dei due lotti offerti da Brizard & Co., è stato scelto dalla Collezione Positano. L’Humidor è rivestito in mogano africano e pelle. L’intera Collezione Positano, come si evince dal nome, è ispirata allo “stile di vita della Costiera Amalfitana” con richiami nei materiali e nei colori. Questo speciale humidor, è stato inoltre impreziosito con un logo Procigar.
Offerta iniziale: $ 2.000
Brizard & Co. La borsa da viaggio della collezione Positano
Il secondo lotto di Brizard & Co. consiste in un elegante Traveller Bag, sempre della medesima Collezione Positano. Anch’essa con il logo Procigar impresso, è realizzata in pelle di struzzo e pelle scamosciata. All’interno troviamo un portasigari abbinato, un accendino Venezia ed un tagliasigari Elite Series 2.
Offerta di partenza: $ 1.500
PDR Balthazar Humidor
Qiuesto lotto consiste in Humidor Supreme Balthazar, donato da Alex Goldman di Quality Importers Trading Co. In questa versione, è stata utilizza la finitura noce con un logo PDR sul fronte. L’humidor misura 55 x 38 x 85 centimetri circa, ed è in grado di ospitare circa 542 sigari di formato toros o 1.024 di formato coronas. Verrà messo all’asta con 80 sigari delle linee Azul e Roz di A. Flores Connecticut Valley Reserve.
Offerta di partenza: $ 2.500
“Orgullosamente, Patria.” di Evaristo Angurria
Questo dipinto dalle impressionanti misure di 150 x 170 centimetri circa, sarà realizzato con vernice spray acrilica e resina, su tela. “Sarà realizzato” in quanto l’opera verrà realizzata live dall’artista Evaristo Angurria, durante il White Party di giovedì sera. Una tradizione annuale di Procigar Festival che si svolge presso l’iconico Monumento a los Héroes de la Restauración di Santiago.
Prezzo di partenza: $ 3.000
Fernando León 100th Anniversary Humidor
Il centesimo compleanno di Fernando León sarebbe stato nel 2022, quindi La Aurora rende omaggio a León, il defunto padre dell’attuale proprietario Guillermo León. L’azienda ha commissionato a Iris de Mondesert, un’architetto dominicana nota per il suo lavoro con la conservazione e le arti plastiche, la creazione di questo humidor. La scelta dell’artista è quella di rendere a una delle cause preferite di Fernando León, la conservazione dell’ambiente e, in particolare, il tentativo di proteggere gli habitat degli uccelli. Sull’humidor è raffigurata una quaglia dalla fronte bianca, uno dei suoi uccelli preferiti.
All’interno dell’humidor ci sono 180 sigari, alcuni di produzione regolare, sigari non ancora in commercio, ed una speciale produzione realizzata in esclusiva per questo humidor:
- La Aurora Fernando León Legacy: Lancero — Prossima edizione limitata
- La Aurora Fernando León Founder Choice – Precedentemente noto come Leon Jimenes Don Fernando n. 4, il sigaro personale di Fernando León.
- Reserva de Familia La Aurora Fernando León Robusto
- Reserva de Familia La Aurora Fernando León Belicoso
- La Aurora Fernando León 100th Anniversary Pigtail — Questo sigaro è esclusivo per Procigar 2022
Montecristo Cincuenta Humidor di Elie Bleu
Questo sembra essere lo stesso humidor Elie Bleu che Altadis USA ha rilasciato nel 2019, anche se i sigari all’interno non sono gli stessi. Quegli humidor spediti con il Montecristo Cincuenta n. 2, un belicoso 6 x 52. Questo humidor è elencato come fornito con 100 Montecristo Cincuenta Toros, che è una taglia Altadis USA venduta in scatole al di fuori dell’humidor. Questi sigari sono stati lanciati da Lucrecia Valdez, un maestro rullo con più di 40 anni di esperienza.
Il Montecristo Cincuenta è stato creato per celebrare il 50° anniversario di Tabacalera de García, l’enorme fabbrica a La Romana, Repubblica Dominicana che produce sigari per Altadis USA Blend-wise, utilizza un involucro Sumatra ecuadoriano su un raccoglitore dominicano e riempitivi della Repubblica Dominicana e Nicaragua.
Offerta iniziale: $ 5.000
Raìces
L’oggetto proposto dall’azienda De Los Reyes quest’anno, è descritto come un “enorme humidor da tavolo” progettato da Rene León, rivestito con più di 1.700 pezzi di gusci di cocco. All’interno ci sono 110 sigari Saga, a seguire la descrizione ufficiale:
L’accesso al cassetto è una maniglia d’argento, decorata con la magia di Joarla Caridad, in un pezzo che unisce l’ambra dominicana, colorata dal giallo brillante al rarissimo azzurro Ambra, che si trova solo nella Repubblica Dominicana.
Pietre preziose, metallo, cedro, guscio di cocco, il “Raìces” è la sistemazione perfetta per i nostri sigari Saga esclusivamente selezionati che regalano magnificamente una bottiglia di Sir Chill Gin, una specialità belga a base di estratti di tabacco.
Offerta iniziale: $ 5.000
STG Reunited Humidor
L’humidor della General Cigar Dominicana, parte dello Scandinavian Tobacco Group, ha un globo in cima. Il concetto è duplice. Primo, che la pandemia ha significato che molte persone non potevano vedersi, ma ora sono in grado di farlo; secondo, che gli esseri umani hanno bisogno di proteggere meglio l’ambiente.
All’interno dell’humidor ci sono 60 sigari, Silencio Red Dot e Silencio Black. (Silencio è il nome che STG usa per vendere il suo marchio dominicano Cohiba nei mercati internazionali.)
Offerta iniziale: $ 5.000
Soggiorno di quattro notti a Villa Tres Amarras
Un soggiorno di quattro notti a Villa Tres Amarras, situata sulla costa settentrionale della domenica. La villa fronte mare si trova su una spiaggia appartata e questo pacchetto include:
- Sistemazione da 18 a 24 persone.
- 9 camere con letto king size con terrazza privata e vista mare
- BeachFront accesso diretto a una spiaggia sabbiosa appartata
- Piscina a sfioro e vasca idromassaggio
- Amarra Spa Private Spa solo per la villa
- Cinema
- Patio spagnolo
- Palestra completamente attrezzata
- Area Animazione con Bar
- Personale completo
- Host, chef gourmet privato e il suo team, barista, camerieri, governante, massaggiatore e estetista, giardiniere, manutenzione, guardie di sicurezza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Offerta di partenza: $ 8.000
Fuente Fuente OpusX 25th Anniversary Humidor
Questo è il Fuente Fuente OpusX 25th Anniversary Humidor di Elie Bleu che ha iniziato a spedire nei negozi alla fine dell’anno scorso, in particolare, l’humidor n. 3 di 225.
Misura 15,15 pollici x 6,69 x 9,84 e utilizza legno di gomma rossa con intarsi e accenti in oro rosa. All’interno ci sono 25 sigari Fuente Fuente OpusX 25th Anniversary Churchill, attualmente l’unico modo per ottenere questi sigari è acquistare uno di questi umidificatori.
Offerta iniziale: $ 10.000
Il Golden Bull Humidor
L’humidor di La Flor Dominicana quest’anno contiene 100 sigari La Flor Dominicana The Golden Bull, una versione 6 1/4 x 42 del toro andaluso fumato da Tony Gomez e non disponibile per l’acquisto.
Offerta iniziale: $ 10.000
Davidoff Winston Churchill Humidor Ambasciatore di Londra
Questo è il più grande dei due umidificatori Davidoff Winston Churchill, che misura 15,083 pollici x 9,42 x 5,5, progettato per contenere tra 70-90 sigari. Dentro ci sono 70 sigari:
- 20 Davidoff Winston Churchill Churchill
- 18 Davidoff Winston Churchill The Late Hour Robusto
- 20 Davidoff Winston Churchill Edizione Limitata 2021
- 12 Davidoff Winston Churchill Edizione Limitata 2022
Offerta di partenza: $ 2.500
Tabacalera Palma
Tabacalera Palma, produttrice dei sigari a marchio La galera, ha messo all’asta questo particolarissimo humidor dal design unico. dettagli su questo humidor non sono stati annunciati ma sembra piuttosto interessante.
Enti benefici
A Home for My Family è un’iniziativa di beneficenza di Procigar. Mira a costruire nuove case per i dipendenti meno fortunati. L’Hospicio San Vincente de Paul è un’organizzazione no-profit dedicata all’assistenza agli anziani di Santiago. Il ricavato aiuterà a completare il Golden Age Residential Center, un’area che si prenderà cura di 26 residenti a tempo pieno e altri 12 pazienti diurni. Il progetto è stato creato in modo che l’organizzazione possa addebitare l’assistenza per aiutare a pagare i suoi costi di beneficenza. Voluntariado Jesus con los Niños è un’organizzazione no-profit dedicata ad aiutare i bambini e le loro strutture. Comprende un’unità di oncologia per bambini, un’unità per ustioni per bambini e un programma nutrizionale che aiuta a compensare gli effetti del trattamento chemioterapico.
Foto e Fonte: halfwheel.com