Confermato: in arrivo un importante aumento prezzi dei sigari cubani
Le indiscrezioni stanno trovando riscontro tra i distributori
Pochi giorni fà in un nostro precedente articolo, avevamo parlato che Habanos, S.A. stava per attuare una completa revisione dei prezzi dei suoi prodotti, e di un inevitabile aumento prezzi dei sigari cubani. La nuova politica internazionale di omogeneizzazione dei prezzi, simile a quella applicata dai grandi marchi di lusso, mira a livellare i prezzi delle singole referenze in tutti mercati, cosicchè non vi siano più enormi differenze di prezzo tra i vari mercati.
Comunicazioni ufficiali dei distributori Habanos
Quella che inizialmente sembrava solamente una voce di corridoio, sta purtroppo iniziando a prendere forma e trasformarsi in triste realtà. Da alcuni giorni infatti, alcuni distributori. Habanos, stanno inviando delle comunicazioni ufficiali ai rispettivi rivenditori, avvertendo gli stessi di un imminente ed importante variazione al rialzo dei listini.
Alcuni nostri colleghi e partner, europei e non, contattati nei giorni scorsi, hanno confermato questi laconici comunicati. Nei quali a parte informare circa questo globale aumento prezzi dei sigari cubani, non vi erano altre informazioni tanto attese dagli. Appassionati, circa il ritorno alla normalità della produzione e della distribuzione dei prodotti.
Inoltre alcuni mal informati riferiscono che le uniche referenza ad aumentare di prezzo saranno le piu blasonate Cohiba, Trinidad e le linee premium di Montecristo e Romeo y Julieta (Montecristo 1935 e Romeo y Julieta Linea de Oro). Tutte referenze che in italia non si vedono da anni.
La comunicazione ufficiale dell’importatore italiano
Carissimi clienti e aficionados,
come avrete letto sicuramente in vari siti internet, Habanos s.a. Ha anticipato negli ultimissimi giorni una modifica sostanziale di valorizzazione di una piccola parte del proprio portafoglio sigari, che riguarderà tutti i mercati a livello mondiale.
Le ragioni sono molteplici, in primis la crescente domanda a livello internazionale che abbiamo dovuto affrontare soprattutto negli ultimi due anni. Una richiesta che va oltre ogni possibile strategia di soddisfazione della stessa. Noi tutti e voi tutti ne siamo stati testimoni. In secondo luogo, una volontà di omogeneizzazione a livello internazionale dei prezzi per non penalizzare o alterare nessun mercato.
???
Abbiamo quindi preferito anticipare questa comunicazione ufficiale perché. Pur non avendo ad oggi tutti gli elementi e i numeri per poter essere più esaustivi, iniziano a circolare informazioni a tutti i livelli (e a tratti fuorvianti). E non vogliamo sottrarci – come sempre abbiamo fatto in oltre vent’anni – al nostro ruolo di informazione trasparente. (?).
???
Vi anticipiamo quindi che ci saranno modifiche sostanziali al posizionamento di due grandi brand e alcune linee. Premium, ma sui restanti sigari gli aumenti saranno molto più “naturali” e riguarderanno oltre 150 referenze restanti del listino di. Diadema (quindi la maggioranza dei prodotti), rispecchiando sostanzialmente quel trend di aumenti che a livello mondiale sta riguardando tantissimi altri prodotti del lusso e non solo.
Potremo essere più precisi solo nelle prossime settimane, una volta che riceveremo tutti i dati definitivi e quando procederemo alla formalizzazione dei nuovi prezzi con la Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Andrea Vincenzi
Presidente Diadema S.p.A.