Sigari cubani habano
stili di presentazione, parte 1
Stili di presentazione dei sigari cubani
Terminata la fase della fabbricazione dei sigari cubani Habano, è ora il momento di pensare al confezionamento ed alla presentazione dei sigari cubani. Ci sono sette forme di presentazione per i singoli Habanos, ed è disponibile una moltitudine di opzioni quando si tratta di confezioni che si possono acquistare.
Con anilla
Il classico sigaro cubano, Habanos: Assolutamente al naturale, senza pellicole isolanti, antiestetiche e sintetiche. Sobrio ed elegantemente vestito, solamente con una anilla che ne identifica la marca.
Con doppia anilla
Come nel caso precedente: un classico sigaro Habanos. In taluni casi però, ci può essere una seconda anilla che identifica la vitola. O nel caso di una produzione speciale, possiamo trovare una seconda anilla che ne identifica l’esclusività.
Senza anilla

Nei negozi specializzati è ancora possibile trovare Habanos senza anilla in scatole con il coperchio scorrevole o mazos. La produzione di questi Habanos è stata sospesa nei primi anni del 2000, ed ora tutti gli Habanos escono dalla fabbrica con le anillas.
Avvolti nel cedro
Il delicato aroma del cedro porta un senso di delicatezza al sapore. Alcune fabbriche avvolgono certi Habanos in questo materiale. Il legno è poroso, per cui si possono conservare in questo modo nell’humidor.
Tubi di alluminio
I tubi di alluminio con lamina di cedro all’interno, furono creati per le compagnie ferroviarie nella metà degli anni ’30, per facilitare la conservazione ed evitare che si seccassero. Sono l’ideale per le attività all’aria aperta. Gli Habanos devono essere estratti dal tubo al momento della collocazione nell’humidor.
Avvolti in carta tessuto
Usato attualmente solo da una marca di Habano: Fonseca. Questa carta tessuto offre una protezione alla capa.
Avvolti in carta dorata o argentata
Alcuni Habanos sono avvolti in carta metallica argento o oro a seconda delle tradizioni di alcuni formati di alta qualità.
Avvolti in cellofan

In passato la maggior parte degli Habano sono stati, a fasi alterne, avvolti nel cellofan per alcuni Paesi. Oggi il cellofan viene utilizzato solo per i sigari fatti a macchina.
Habanos rotondi rispetto a quelli schiacciati dalla scatola
Tutti gli Habanos sono rotondi quando lasciano il banco del Torcedor. Quando sono poi collocati in scatole etichettate gli Habanos vengono pressati per assumere una forma quadrata perché la scatola viene deliberatamente fatta troppo piccola. Perché avviene questo? Dapprima forse è stato per evitare danni durante il trasporto, ma considerati i tanti aspetti del mondo degli Habanos, il motivo originale si è perso nel tempo. Forse si tratta semplicemente di una moda dei giorni passati.
In alcune marche la maggior parte delle vitolas viene schiacciata nella scatola, in altre non avviene del tutto. La tendenza attuale è verso gli Habanos rotondi, ma la scelta della forma è interamente vostra.