Descrizione
Partagas Lusitanias
Un sigaro dalla doppia personalità
Il Partagas Lusitanias è l’Habano più emblematico di questa marca e per molti appassionati è l’indiscusso numero uno. La data in cui è iniziata la produzione di questo sigaro non è certa. Quello che invece è sicuro è che è stato prodotto in due dimensioni diverse: la prima, uscita di produzione nel 1976, aveva un cepo 50 e una lunghezza di 184 mm e come vitola de galera portava il nome di “109”, mentre il Lusitanias come lo conosciamo oggi, introdotto dopo il 1976, ha un cepo 49 e una lunghezza di 194 mm ed è un “Prominentes”.
Marca : Partagas
Se c´è una fabbrica di Habanos particolarmente famosa a L´Avana è quella di Partagas. La si può trovare al 520 di Calle de l’Industria, proprio dietro il Campidoglio, in pieno centro della città. La fabbrica è stata aperta nel 1845 da Don Jaime Partagás e da allora produce Habanos che portano il suo nome.
Un Partagás è immediatamente riconoscibile per il suo sapore ricco e intenso. Il carattere della sua ligada, composta da tripa e capote selezionati provenienti da Vuelta Abajo, è di una ricchezza di aromi inimitabili. Il vitolario di Partagas si caratterizza per offrire una grande varietà di formati e dimensioni, tra i più famosi i Lusitanias e gli 8-9-8. Ma forse i più noti di tutti sono la Serie de Partagás, creata negli anni 30 del XX secolo, e il Serie D No. 4 è divenuta la vitola più conosciuta di Partagás. Nel 2005 si aggiunse il Serie P No. 2, una piramide che ben presto diventò uno degli Habano più apprezzati dagli amanti dei forti sapori.
Tutti gli Habanos di questa marca, sono prodotti Totalmente a Mano e a Tripa Larga, con foglie provenienti da Vuelta Abajo (D.O.P)*, Cuba, confezionati da esperti torcedor attenti a soddisfare le aspettative dei fumatori più esigenti.
* (D.O.P) Denominacion de Origen Protegida.