PLASENCIA RESERVA ORIGINAL
Plasencia è uno dei maggiori coltivatori di tabacco e produttori sigari al mondo, coltivando più di 2000 ettari di tabacco di altissima qualità. Ha una tradizione lunghissima che dura da oltre 150 anni e da 5 generazioni.
Le origini
Tutto iniziò nel 1865 quando Don Eduardo Plasencia lascia le Isole Canarie in cerca di successo e opportunità, e inizia così a coltivare tabacco a Cuba. Nel 1898 il nipote Sixto Plasencia Juares, amplia l’attività di famiglia aprendo la fattoria Corojal dove nel 1920 creò “Hijos de Sixto Plasencia” (figli di Sixto Plasencia) iniziando ad esportare il proprio tabacco.
Il dopo Cuba
Dopo la rivoluzione Castrista del 1959, il regime confiscò la fattoria, così Don Elder Sixto e la sua famiglia furono costretti a fuggire in Messico nel 1963, con ciò che riuscirono a portare con loro. Successivamente si trasferirono in Nicaragua, dove Don Elder Sixto piantò i suoi migliori semi di tabacco in questi ricchi e fertili terreni. Correva l’anno 1965. La storia sembra ripetersi nel 1978 quando i Sandinisti bruciarono le fattorie, costringendo la famiglia a trasferirsi nuovamente. Questa volta in Honduras nel 1986, dove oltre alla coltivazione del tabacco Néstor Plancia introdusse la società nell’industria del sigaro, producendo 1 milione di sigari all’anno per altre società. Il 1990 ha visto il ritorno della famiglia in Nicaragua (mantenendo le fattorie in Honduras), per far rivivere la terra e aumentare la produzione a 33 milioni di sigari all’anno.
Il XXI secolo
Ma la crescita non si è arrestata, nel 2015 Plasencia è diventato il più grande coltivatore di tabacco al mondo con oltre 6.000 dipendenti, 4 fabbriche e 8 piantagioni in Honduras e Nicaragua, producendo 40 milioni di sigari all’anno, per oltre 30 marchi diversi. Finalmente il 2017 è stato l’anno della svolta, Néstor Andrés, Gustavo e José Luis Plasencia, presentano al mondo il loro brand Plancia.
Visualizzazione di 7 risultati