SAMUEL GAWITH
Kendal non Gawith
Sembrerà strano, ma la curiosa storia del tabacco Gawith non comincia con un Gawith, ma un Kendaliano di nome Thomas Harrison che, visto il crescente interesse all’epoca, per i tabacchi da pipa, decise di trasferirsi a Glasgow per imparare il mestiere.
Tornato a Kendal nel 1792, aprì il suo primo impianto di produzione in un mulino a Mealbank, sul fiume Mint, alcune miglia a nord est de centro di Kendal.
Nel 1793 nacque il primogenito di Thomas Harrison, Thomas II°, che successivamente prenderà il posto del padre. E che a sua volta ebbe due figlie, Ann e Jane. Quest’ultima si sposò con un idraulico del posto, di nome Samuel Gawith.
Morto Thomas II°, l’azienda fu affidata alle due figlie, Jane e Ann, e al vecchio socio Brocklebank.
Quando anche Brocklebank morì, tutto venne lasciato nelle mani di Samuel Gawith. Alla morte di Jane e Samuel, i loro due figli divisero la società: John tenne gli impianti di Lowther Street, mentre Samuel II° Meal Bank.
Poco tempo dopo John fallì e Samuel comprò i suoi impianti nel 1885, ma un anno più tardi scomparve improvvisamente lasciando l’azienda alla moglie e al figlio Samuel III° Anderson.
Tempi moderni
Con l’avvento delle sigarette, il mercato del tabacco entrò in crisi ed alcuni impianti furono chiusi. Rimase solo il Kendal Brown House e dove vennero portate tutte le attrezzature ed i macchinari che ancora oggi è possibile ammirare. Samuel III° morì nel 1953, lasciando la presidenza alla sua vedova Louie e la direzione al manager Dakeyne-Cannon.
Visualizzazione di 1-16 di 21 risultati