Origine degli Habanos

anatomia di un habano

Anatomia di un Habanos

L’anatomia di un Habanos è più complessa di quanto potrebbe inizialmente apparire. Ci vogliono infatti, fino a sei tipi di foglie di tabacco, per fare di un sigaro cubano, un vero e autentico Habanos. Ciascuna di queste diverse foglie, vengono appositamente accuratamente coltivate e preparate, per il raggiungimento di un obiettivo preciso.

La Tripa, nota anche con il nome di Ripieno o Filler

Un mix di quattro elementi, uniti assieme per creare un sapore unico. Due, tre o quattro tipi di foglie sono mescolati per formare la tripa, o ripieno, la fonte di ricchi sapori e aromi, che distinguere immediatamente un Habano dagli altri sigari. 

Anatomia di un Habanos

  • Volado: Proveniente dalla parte bassa della pianta. È una foglia dal sapore leggero, povera di oli essenziali e nicotine. Particolarmente apprezzata per la sua combustibilità. È nota anche con il nome di Fortaleza 1

  • Seco: Dai piani fogliari centrali della pianta di tabacco. Il suo sapore è medio, ma è la foglia più importante per dare l’aroma: Solitamente nominata dai vegueros con il termine di Fortaleza 2.

  • Ligero: Ricavata dai piani fogliari più alti. È una foglia ricca di nicotina. Dal sapore pieno, e che brucia lentamente, Tuttavia è a questa foglia che determina la forza alla ligada. Nota con il nome di Fortaleza 3.

  • Medio Tiempo: È una foglia rara, misteriosa, quasi una Chimera. Utilizzata molto occasionalmente per conferire intensità ulteriore al gusto. Nota per essere contenuta nei sigari della linea Behike BHK di Cohiba, è largamente conosciuta con il termine di Fortaleza 4.

Anatomia di un HabanosIl Capote, o sottofascia

Il capote (in italiano: sottofascia), altro non è che la struttura portante del sigaro. Una speciale foglia di tabacco che avvolge la tripa, e che definisce la forma del sigaro e perfeziona la sua qualità di combustione.

Anatomia di un Habanos

La Capa o Fascia

Perchè anche l’occhio vuole la sua parte. La capa, o fascia, è una foglia assai fine ed elastica. Riveste la superficie esterna del sigaro. Nei sigari Habanos, la capa contribuisce minimamente al sapore di un Habano, ma racchiude in se tutta l’essenza della perfezione del sigaro. Le piante dalle quali vengono ricavate le foglie di capa, a Cuba vengono appositamente coltivate al riparo dai violenti raggi solari. Con una tecnica cosidetta Tapado, al quale più avanti, abbiamo dedicato un intero capitolo.

Anatomia di un HabanosNon troverete un tabacco così in altri sigari che non siano gli Habanos.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment