Origine degli Habanos
la foglia perfetta per ogni uso
La foglia perfetta per ogni uso
Tutti i sigari Habanos sono realizzati interamente e solamente con Tabaco Negro Cubano ( Tabacco Cubano Nero). Una varietà di tabacco, discendente diretto, delle stesse piante che Cristoforo Colombo scoprì a Cuba, più di cinquecento anni fa.
A differenza di allora, oggi i vegueros cubani realizzano due distinte forme di coltivazione, a seconda del tipo di foglie richieste:. Le foglie per la capa vengono coltivate in campi cosiddetti tapado (all’ombra) coperti interamente con un leggero tessuto bianco, in grado di alleviare la forza dei raggi solari. Le foglie per la tripa ed il capote invece, sono coltivate in campi aperti, godendo pienamente dei benefici del sole cubano. (Tabaco de Sol, Coltivato al sole).
Sia che si tratti di Tabaco Tapado che di Tabaco de Sol, le foglie che la pianta sviluppa, hanno caratteristiche diverse, che varia a seconda del livello (piani fogliari), ed ogni foglia è classificata di conseguenza. Ogni foglia inoltre ha la propria destinazione d’uso.
Autentica semente cubana
Dal XVI secolo in poi, il tabacco che cresceva naturalmente a Cuba si è dimostrato abbastanza buono per creare una reputazione senza eguali in tutto il mondo.
Poi, all’inizio del XX secolo, all’affacciarsi della nuova era della ricerca botanica, la scienza è stata portata ad esaminare le molte diverse varietà di sementi in uso all’epoca per la coltivazione del Tabaco Negro Cubano.
Gli scienziati botanici avevano due obiettivi: in primo luogo individuare le caratteristiche originarie del seme che conferisce il classico gusto al tabacco cubano; e in secondo luogo, trovare la varietà resistenti alle molte malattie che colpivano i raccolti.
E così, nel 1907, nacque la varietà nota come Habanensis.
L’Istituto di Ricerca del Tabacco – San Antonio de los Baños, Cuba
Sono continuate attività di ricerca indipendente fino a che nel 1937 l’industria ha costituito la prima Stazione Sperimentale di Ricerca di San Juan y Martinez.
Quattro anni più tardi venne introdotta una varietà di sementi migliorata denominata Criollo e rimane la base di tutte le sementi ammesse per la coltivazione di tabacco Habano.
Subito dopo il Criollo stesso è stato sviluppato per creare una varietà chiamata Corojo, sviluppata specificamente per la coltivazione delle foglie da capa e che prende il nome dalla famosa piantagione dove è stata sperimentata.
Sono state introdotte da allora ulteriori nuove varietà per combattere i parassiti e le malattie, nonché i problemi quali gli effetti del cambiamento climatico globale.
Oggi le regioni del tabacco di Cuba sono servite dall’Instituto de Investigaciones del Tabaco (Istituto di Ricerca del tabacco) con le sue quattro stazioni di ricerca sperimentale, che insieme controllano tutte le sementi che gli agricoltori seminano.
Uno dei grandi successi dell’Istituto di Ricerca è stato quello di assicurare ulteriormente la crescita ecologica delle piante che è unica nel mondo del tabacco. La ricerca continua a preservare e perfezionare l’essenza dell’unica e autentica semente cubana – Tabaco Negro Cubano.