Origine degli Habanos

il tocco magico del veguero parte 2

Il Tabaco Tapado per le foglie di capa

Le foglie di capa che avvolgono i sigari cubani, possono essere definite eccezionali, sotto ogni aspetto. Il loro ciclo di produzione, prevede che dopo circa 10-20 giorni, dalla posa delle piantine nei campi, questi vengono completamente coperti con leggeri teli bianchi. L’impatto visivo dei campi “avvolti” è davvero notevole. All’interno di queste “serre temporanee” un vero e proprio reticolo di cavi, corre sospeso da pali di legno, con la duplice funzione di:. Sostenere il peso dei teli ombreggianti, e fornire dei punti di attacco per le funi che, calando verso il basso, vengono legate alle piante stesse. Per fornire sostegno e aiuto durante i primi periodi della crescita. Finché il fusto non sarà sufficientemente robusto, e in grado di sorreggersi autonomamnete.

vegueros cubani

L’irrigazione è un ulteriore aspetto critico. Le piante devono ricevere esattamente la giusta quantità di acqua nel momento in cui ne hanno bisogno. Ricordiamo che a Cuba non dispongono di evolute tecnologie e sistemi di irrigazione automatizzati, pertanto anche in questo compito, l’esperienza e la conoscenza dei vegueros cubani, sono fondamentali, per la corretta crescita delle piante di tabacco. Le foglie per la Capa sono le più care da produrre di tutte le foglie che formano un Habanos.

vegueros cubani tabaco tapado

Il Tabaco de Sol per Tripa e Capote

Le foglie per la tripa e il capote sono coltivate in campo aperto, godendo pienamente dei benefici del sole cubano. Le vegas incaricate di produrre foglie di tabacco per tripa e capote, non necessitano di dover coprire i campi con i tessuti. In questo caso, i vegueros cubani, lasciano che il caldo sole di Cuba compia la sua magia. Irradiando pienamente le piante, cosi che si ottenga la ricchezza nelle varietà di sapore, in queste piante coltivate all’aria aperta (Tabaco de Sol). 

vegueros cubani tabaco de sol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment