Il gruppo Davidoff-Oettinger rinvia il lancio di nuovi prodotti
Il gruppo Davidoff Oettinger, tramite una dichiarazione ufficiale, ha fatto sapere che tutti i lanci di nuovi prodotti, in programma da qui a fine 2020 saranno rinvia ti a data da definirsi. A causa dell’attuale emergenza sanitaria, che sta interessando gran parte del globo terraqueo.
Sigari AVO Maduro
Le prime edizioni a soffrire di questa dura ma doverosa decisione, saranno AVO Maduro e AVO North & South.: AVO Maduro è un remake della originale ricetta creata oltre 40 anni fa da Avo Uvezian e Henke Kelner, quando lo stesso Henke produceva sigari a Cuba e non faceva ancora parte del gruppo Davidoff. I sigari saranno realizzati con la stessa miscela di allora, composta da tabacchi di tripa e capote domenicani, tra i quali vi saranno anche tabacchi con ben 25 anni di invecchiamento. La capa invece sarà realizzata con un Connecticut Broadleaf, in puro stile Maduro. Infine i sigari saranno offerti nei formati Robusto (5″ × 50″), Toro (6″ × 50″) e Churchill (7½”x50).
AVO North & South
La seconda uscita di AVO a subire lo slittamento del lancio, sarà AVO North & South. Una sorta di edizione regionale per il mercato degli Stati Uniti. Proprio come l’anno scorso, Davidoff ha creato un sigaro regionale AVO North e un sigaro regionale AVO South. I due sigari avranno dimensioni e miscele diverse tra loro. E come gia avvenuto lo scorso anno con la versione “East & West” questi sigari saranno prodotti in 2000 box per tipo, esclusivi per gli U.S.A. Mentre altri 4000 box (2000 per tipo) saranno resi disponibili per i rimanenti mercati, quindi con un po di fortuna arriveranno anche qui da noi nel Bel Paese. Il lancio era previsto per il mese di agosto, ma quella data è stata procrastinata. Non ci resta che aspettare e sperare che qualcuna di quelle scatole, approdi anche nella nostra rivendita.
Sigari Camacho Nicaragua
Le altre due versioni interessate al rinvio, sono il Camacho Nicaragua e il Camacho Liberty. Ora, a discapito del nome, occorre precisare che il Camacho Nicaragua ha poco a che fare con il Nicaragua.: I sigari infatti non vengono prodotti in Nicaragua, e solo uno dei tabacchi della miscela proviene dal ricco terreno vulcanico del Nicaragua. Il resto del blend è composto da tabacchi dominicani e onduregni per quanto riguarda la tripa. Mentre per la capote è stata usata una foglia di tabacco dall’Honduras. La capa invece proviene dall’Ecuador. I Camacho Nicaragua arriveranno in scatole di colore arancione e nero, dal solito design lucido con lo scorpione riconoscibile sul coperchio. E saranno disponibili in tre formati: Robusto (5″ × 52″), Toro (6″ × 50″) e Gran Churchill (7″ × 56″).
Sigari Camacho Nicaragua
Per chi non ne fosse a conoscenza la linea Liberty, è l’edizione limitata che Camacho propone ogni anno sin dal 2002. Per il 2020, il gruppo Davidoff ha optato per un generoso formato Gordo (6″ × 60″) Box Pressed. La miscela del Camacho Liberty 2020 è composta da filler (tripa) dominicani e onduregni. Il wrapper (capa) è realizzata con un Habano ecuadoriano e il binder (capote) è in Corojo dall’Honduras.
La serie Liberty ha da sempre avuto una fine e delicata ispirazione ai simboli Yankee, ed il Camacho Liberty 2020, come si può ben vedere dall’immagine riportata in calce. La scatola è adornata da un aquila dalla testa bianca, da sempre animale rappresentativo degli stati uniti d’America, e come se non bastasse le ali della stessa hanno abbandonato i loro colori originali a favore dei pacati toni bianco rosso e blu della bandiera americana. Sembra quasi di avere per le mani i sigari di Capitan America, non mi stupirei se realizzassero un posacenere abbinato a forma di scudo stellato o un accendino dalle sembianze di Iron Man (per gli amanti del genere). Per dovere di cronaca i sigari saranno realizzati in 41850 unità, un terzo dei quali sarà venduto sui mercati internazionali.