Trump impone nuove restrizioni per i cittadini statunitensi in vacanza a Cuba
Gli Americani in vacanza a Cuba non potranno soggiornare negli alberghi statali e molto altro
I cittadini Americani, che desiderano andare in vacanza a cuba, dovranno nel prossimo futuro, affrontare maggiori restrizioni sui prodotti cubani e sui soggiorni nell’isola. L’amministrazione Trump ha di fatto, riportato indietro l’orologio agli anni tra il 1962 ed il 2014. A metà dicembre 2014 infatti, l’allora presidente Obama aveva revocato alcune delle restrizioni relative ai sigari cubani, al rum, e alcune altre restrizioni che limitavano ai cittadini statunitensi nei loro viaggi a Cuba.
Le vacanze a Cuba prima del 2014
Prima della decisione del presidente Obama, nel 2014, di revocare alcune restrizioni. Ai cittadini americani non era permesso importare neppure, per uso e consumo personale, alcun prodotto proveniente dall’isola. Dopo che il presidente Obama aveva incontrato il capo di stato cubano Raul Castro al funerale di Nelson Mandela nel 2013, sono iniziati i colloqui diplomatici. Ciò ha portato all’avvio di relazioni ufficiali tra i due paesi.
La situazione dal 2014 al 2016
I rapporti diplomatici tra Stati Uniti e Cuba, ripresi dopo quasi 60 anni di silenzio assoluto, hanno portato delle concessioni inaspettate, ai cittadini statunitensi. All’inizio era loro permesso importare sigari cubani e rum per un valore di $100 solo per uso personale. Nel 2016 poi, l’amministrazione Obama ha alzato questo limite. Permettendo ai cittadini di portare un massimo di 100 sigari, o un controvalore massimo di $800 senza pagare dazi. Eventuali quantità o valori superiori, sarebbero stati tassati. Ovvio che i sigari dovevano essere destinati al consumo personale: ricordiamo che nel territorio statunitense, la vendita di sigari cubani è vietata.
Sigari Cubani commercio Online
Le stesse regole in vigore tra gli anni 2014 e 2016, venivano applicate anche al commercio online di sigari cubani:. Grazie a questa concessione quindi, i cittadini americani potevano acquistare sigari cubani online. E farseli spedire direttamente a casa, anche dai negozi di altri paesi del mondo (dove il tale commercio non è vietato). Sempre con il limite di 100 sigari o 800 USD di valore.
Le Nuove Restrizioni di Trump
Con le nuove restrizioni, l’acquisto di sigari cubani o rum diventa nuovamente illegale per gli americani. Non è chiaro se siano stati semplicemente abbassati i limiti. Ma sembra più plausibile invece che l’Amministrazione Trump abbia voluto chiudere qualsiasi tipo di commercio (sia diretto che online) di sigari cubani ed altri prodotti. Anche soggiornare a Cuba sarà ora più complesso per i cittadini USA. secondo le nuove restrizioni infatti ai viaggiatori americani sarà vietato soggiornare in strutture di proprietà del governo cubano.
Propaganda in vista di future elezioni?
“Oggi, come parte della nostra continua lotta contro l’oppressione comunista, annuncio che il Dipartimento del Tesoro proibirà ai viaggiatori statunitensi di soggiornare in strutture di proprietà del governo cubano”. Ha detto Trump in un evento alla Casa Bianca. “Stiamo anche limitando ulteriormente l’importazione di alcol e tabacco cubano”. Ha cosi proseguito il presidente repubblicano durante la cerimonia, in ricordo del fallito tentativo di invasione della Baia dei Porci. E commemorando il 40° anniversario del trasporto marittimo Mariel del 1980 che portò 120.000 cubani a Miami. L’amministrazione Trump ha anche affermato che non autorizzerà più navi passeggeri o da diporto, e aerei privati e aziendali a viaggiare a Cuba.