Alcune edizioni regionali Andorra saranno disponibili in Svizzera
Intertabak AG, importatore ufficiale dei sigari Habano per la confederazione Elvetica, ha fatto sapere che nei prossimi giorni, in Svizzera, saranno disponibili alcune Habanos Edicion Regional Andorra. Il distributore ha sfruttato una regola, che consente ai distributori ufficiali Habanos di commerciare tra loro, alcuni prodotti.
Approvazione di Habanos S.A.
Ufficialmente i distributori Habanos possono scambiare tra loro, piccole quantità di edizioni regionali. Ma ci sono regole a cui devono attenersi:. Innanzitutto lo “scambio” deve essere approvato da Habanos, vi è inoltre un limite sulla quantità.
La regola imposta da Habanos stabilisce che gli importatori possano scambiare tra loro un massimo di tre “master-case”. Un Master-case, ossia l’unità minima di vendita all’ingrosso, può contenere un numero variabile di sigari. Questo dipende dalle dimensioni del sigaro e dal confezionamento. Per esempio nel caso di un robusto standard, in confezioni da25 unità, una master-case è composto da 30 scatole, per un totale di 750 sigari.
Edizioni disponibili
Secondo le comunicazioni ufficiali rilasciati dal CEO e dal direttore marketing di Intertabak AG, le tre edizioni regionali Andorra, disponibili per gli appassionati svizzeri, sono:
- Juan Lopez Malecon Edicion Regional Andorra 2015
- Bolivar Short Bolivar Edicion Regional Andorra 2017
- El Rey del Mundo Petit Cayo Edicion Regional Andorra 2018
La stessa Intertabak ha fatto sapere che l’azienda non ha pianificato una vera e propria strategia commerciale, dietro questa operazione. Ma nonostante questo, sta contattando altri distributori Habanos per valutare se ci sono altre “opportunità” di questo tipo.
Habanos Edicion Regional
Introdotto nel 2005 il programma Edición Regional di Habanos, offre ai distributori l’opportunità di ricevere dei sigari, realizzati in esclusiva per il rispettivo territorio di competenza. Inizialmente, non potevano essere utilizzate, per la realizzazione delle Edizioni Regionali, le dieci marche principali di Habanos. Le regole sono però cambiate a partire dal 2019, con la riorganizzazione delle marche. Ora, ad esempio, marchi come Cuaba e San Cristóbal de La Habana, possono essere utilizzati dai distributori per la realizzazione di edizioni Regionali. (non è ancora chiaro se anche il marchio Trinidad faccia parte di questo gruppo di nuovi marchi disponibili).
È successo che anche marchi fuori produzione, siano stati utilizzati per la realizzazione di alcune Edizioni Regionali, è il caso, ad esempio, dei La Escepcion Selectos Fino e Don José, realizzati in esclusiva per l’Italia. In un caso invece, è stato creato un marchio completamente nuovo. Queste edizioni devono avere una vitola de galera di produzione regolare, ma che non sia già disponibile nella marca prescelta.
Dal 2016 in poi, è stata introdotta una nuova regola, la quale stabilisce che queste speciali produzioni, non possono utilizzare la stessa marca per due anni consecutivi.
Inoltre fino al 2012, i distributori potevano commissionare ad Habanos S.a. svariate edizioni regionali all’anno. Dal 2012 in poi invece, è stata imposta la limitazione di una sola edizione all’anno, per ogni distributore. Nonostante ciò, i grandi distributori, hanno ancora facoltà di commissionare più Edizioni Regionali, specificando diverse regioni all’interno territorio da loro servito.
Collaborazioni con i distributori
Le edizioni regionali vengono realizzate in stretta collaborazione tra Habanos S.a. ed i singoli distributori. Sono proprio questi ultimi a proporre il progetto (marca, vitola, e quantità) ad Habanos, il quale a suo insindacabile giudizio, approverà o meno la realizzazione. Il quantitativo minimo di sigari realizzabili per un edizione regionale è di 25.000 pezzi. I costi di produzione devono essere anticipati dal committente, soprattutto nel caso questi richieda speciali modalità di confezionamento.
Prima di dare il via alla produzione, Habanos invierà tre diverse miscele al distributore, il quale sceglierà quella che verrà utilizzata nella produzione finale. In alcuni casi, un secondo lotto di sigari può essere prodotto nell’anno successivo al rilascio iniziale.
Anille personalizzate
I sigari in Edizione Regionale hanno normalmente due anille: quella standard della marca, ed una speciale, di colore rosso ed argento con la parola “Exclusivo” e il nome della regione in spagnolo. Le prime edizioni utilizzavano una anilla generica ove non era indicato il nome della regione.