Habanos ha iniziato la distribuzione dell’humidor di Trinidad Robusto Extra
L’humidor da viaggio Trinidad sarà venduto anche tramite i normali canali di distribuzione
Durante il Virtual Travel Retail Expo, svoltosi ad ottobre dello scorso anno, Habanos presentò un lussuoso humidor per sigari, da viaggio. Rivestito in pelle scamosciata di color marrone, e riempito con ben 14 Trinidad Robusto Extra. Era pensato come esclusiva per i duty-free, quindi destinato principalmente ai negozi situati all’interno dei maggiori scali internazionali.
Purtroppo a causa della pandemia da covid-19 che imperversa da quasi un anno, Habanos ha dovuto stravolgere i suoi piani iniziali, tanto che questi ricercati humidor, stanno facendo la loro comparsa nei normali negozi al dettaglio di tutto il mondo.
Sua Maestà: Trinidad Robusto Extra
All’interno dell’humidor, sono custoditi 14 sigari Trinidad Robusto Extras (Vitola de Galera: Dobles PT – Misure: 155 mm di lunghezza per 50″ di cepo). Forse il sigaro più amato dagli estimatori del marchio, la cui produzione era stata interrotta nel 2012. Ora nuovamente a disposizione seppur in produzione limitata.
10.000 esemplari realizzati
Come spesso accade per i sigari di produzione regolare, i prezzi variano da regione a regione in tutto il mondo. In Svizzera, il Trinidad Travel Humidor, è oggi in vendita presso i negozi La Casa del Habano, ad un prezzo suggerito di 700 franchi svizzeri. Un prezzo davvero allettante, se paragonato alla distribuzione di Hong Kong, dove Pacific Cigar Co.Ltd, propone lo stesso humidor a HK$ 9.506 (circa 1.226 dollari americani)
Gli aficionados del Medio Oriente, area geografica gestita da Phoenicia Trading AA, potranno portarsi a casa i 14 Trinidad Robusto Extra (ed il prezioso humidor, ovviamente) al prezzo di $ 620 nei negozi Duty Free. Ma a breve sarà venduto anche nei negozi Specialisti en Habanos e Casa del Habano, .
La Francia tuttavia, al momento, limita la vendita di questi sigari ai punti vendita duty-free. Ciononostante il suo distributore regionale Coprova, ha dichiarato che in futuro potrebbero essere distribuiti anche nei negozi al dettaglio, in tutto il paese. Il prezzo ufficiale suggerito per il torritio francese, è di 700 euro.
Per ora non è ancora chiaro se questi Trinidad arriveranno o meno in Germania. Una recente legge sul tabacco infatti, vieta la vendita di tabacco con qualsiasi altro prodotto accessorio, tipo giara o humidor. E questa edizione esclusiva rientra proprio in quest’ultima categoria.
Nel Regno Unito gli importatori ufficiali non hanno ancora ricevuto gli humidor da viaggio Trinidad, quindi non sappiamo ancora quale sarà il prezzo, per i sudditi della Regina.
La distribuzione in Italia
Per quanto riguarda il Belpaese, non possiamo dire cosa ci riserverà Diadema (importatore ufficiale Habanos, per l’Italia), dato ad oggi il prodotto non è ancora stato iscritto nei listini ufficiali, dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Ciò significa che se saremo fortunati vedremo questi humidor negli scaffali dei negozi, non prima di qualche mese.
Inoltre per esperienze pregresse, possiamo stimare che arriveranno in Italia, circa un centinaio di esemplari, il che si traduce in meno di uno per specialista. Prepariamoci ad una “corsa agli accaparramenti” in puro stile Black-Friday.