Rollatura e Creazione

il controllo della qualità dei sigari Habanos

I sigari Habanos e il controllo della qualità

Si dice che durante tutte le fasi della fabbricazione, vengono eseguiti rigorosi controlli qualità sigari Habanos. I quali comprendono tutte le fasi della lavorazione: dalla preparazione delle foglie, sino al momento finale in cui i sigari vengono riposti nelle scatole, prima di essere immessi sul mercato. I sigari che non superano i controlli non potranno mai diventare Habanos.

Nelle galere delle fabbrica inoltre, ogni giorno il Responsabile del reparto (El Jefe de Galera) e i suoi supervisori, controllano i torcedores, osservando la loro tecnica, e controllando le dimensioni degli Habanos che stanno producendo.

Controllo qualità sigari Habanos

I supervisori esaminano il lavoro di ciascun Torcedor

Ogni torcedores al termine del turno lavorativo, pone i sigari in vassoi di legno, chiamati cajuelasmini-roderos,  Ogni mini-rodero viene etichettato con il numero del Torcedor, il tipo di sigaro e la data di fabbricazione. In seguito i mini-roderos raggruppati in roderos passano al reparto di controllo qualità. Qui i tecnici controllano a campione, peso e dimensioni dei sigari, esaminando in particolare che la capa sia ben stirata e il corretto posizionamento della perilla.

Esistono controlli a campione della produzione finita: Il sigaro viene aperto e si controlla la costruzione interna e la ligada. Quando vengono riscontrati dei problemi viene detratta una somma dalla paga giornaliera. Un vero problema per i Torcedores che sono pagati a cottimo.

Controllo qualità sigari Habanos - test del tiraggio

Test dell’aspirazione del bonche prima che venga aggiunta la capa.

L’ultima tecnica introdotto per il controllo di qualità, è stata la macchina per la verifica del tiraggio. Questa macchina si utilizza per provare il tiro dei bonche prima che si collochi la capa. Questo sistema fu introdotto alla fine del 2001e, attualmente, il suo uso si è esteso in tutte le manifatture.

I Catadores ed il test finale

Ogni fabbrica ha il suo team di assaggiatori: i Catadores. Che si riuniscono ogni giorno per testare i sigari ed attribuire un punteggio in base ad un elenco a sei punti per tiraggio, combustione, aroma, sapore, forza e qualità globale. Vengono testati da 3 a 5 sigari diversi durante ogni seduta. Se vengono riscontrate differenze dai parametri stabiliti, i degustatori suggeriranno gli aggiustamenti necessari.

I Catadores sono la prima linea della Comisión Nacional de Degustación– Commissione Nazionale per la degustazione- , che, quale parte dell’Istituto di Ricerca del tabacco, è strettamente legata al Consiglio di regolamentazione per la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) degli Habanos. Quest’ultimo è responsabile per l’uniformità della ligadadi tutte le marche di Habanos.

Controllo qualità sigari Habanos

Il momento del riposo 

Tra la fase di produzione ed il confezionamento, i sigari vengono riposti nelle escaparate. Ambienti (mobili o stanze apposite) dove i sigari sono lasciati a riposo, ed espellono l’eccesso di umidità accumulata nel processo di rollatura. Dopo circa una settimana i sigari raggiungono il giusto grado di umidità, e sono pronti per essere fumati, ma più a lungo rimangono qui meglio è.

Controllo qualità sigari Habanos

El Escaparate, dove si lasciano riposare gli Habanos per stabilizzare l’umidità

Nelle escaparate, le condizioni climatiche sono rigorosamente mantenute tra 16 e 18 °C e con una umidità relativa tra il 65 e il 70 per cento, una condizione nettamente più fresca e secca rispetto al clima cubano. Vengono spesso soprannominate con il nome di “Tesoro”. È qui infatti che viene immagazzinata la vera ricchezza della fabbrica. 

In passato gli Habanos erano conservati nella Escaparate in mazzi da 50, noti come “medias ruedas” o “mezze ruote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment