Come distinguere i sigari cubani originali dai falsi?

Il timbro a fuoco ed il Cunho

Andiamo ora ad analizzare ora la parte inferiore delle scatole dei sigari Habanos, dove, nel caso di sigari originali, campeggia la scritta impressa a fuoco “Habanos S.a. HECHO EN CUBA Totalmente a mano” disposta su tre righe (vedi immagine). Passando un dito sulla scritta dovremmo riuscire a percepire al tatto dei rilievi, segno del fatto che, non si tratta di una semplice stampa ad inchiostro, bensì un timbro a fuoco. (solitamente nelle scatole di sigari falsificati questa stampa è riprodotta con un semplice timbro ad inchiostro).

Hecho en Cuba Totalmente a mano
Timbro a fuoco e cunho sul fondo delle scatole dei sigari Habanos

Nel corso degli anni

Dal 1960, il lato inferiore delle scatole degli Habano è stato marchiato a caldo con la dicitura “Hecho en Cuba”. Prima di allora era spesso scritto in inglese (“Made in Cuba”). Dal 1994, il fondo delle scatole è stato anche marchiato con “Habanos s.a.”, il nome della società che distribuisce gli Habanos nel mondo. Precedentemente, tra il 1985 ed il 1994, il nome era “Cubatabaco”. Attualmente sono presenti diversi tipi di marchi, a seconda del tipo di prodotto, come elencato qui di seguito:


Timbro Habanos Mec

Sigari fatti a macchina (Tabaco mecanizado) – Ci sono anche alcune scatole di sigari che presentano solo la dicitura “Habanos s.a.” e “Hecho en Cuba” (Prodotto a Cuba) omettendo quindi le parole “Totalmente a mano”. Questi sono sigari fatti a macchina (Tabaco Mecanizado) che non rientrano necessariamente nella Denominazione di Origine (D.O.P) degli Habanos.


Timbro Habanos TAM

Totalmente a Mano (Tripa Larga) – Dal 1989 le scatole degli Habanos classici a tripa larga sono state marchiate a caldo con la dicitura Totalmente a Mano.


Timbro Habanos TC

Totalmente a Mano TC (Tripa Corta) – Anche le scatole degli Habanos a tripa cortasono marchiate a caldo con la dicitura Totalmente a Mano e dal 2002 sono marchiate ad inchiostro con le lettere TC (Tripa Corta).


Il Cunho

Sempre nel lato inferiore, in prossimità del timbro a fuoco, le scatole di sigari cubani originali, hanno un secondo timbro alfanumerico, questa volta ad inchiostro, suddiviso su due righe: la prima con un codice composto da TRE lettere maiuscole, che va ad identificare la fabbrica di produzione. Nella seconda riga invece troviamo TRE lettere maiuscole e DUE numeri, che indicano il mese e l’anno di produzione dei sigari contenuti. Il sistema ha avuto inizio nel 2000 con “00”, poi “01” e così via. Tuttavia, a meno che non si conosca un po’ lo spagnolo, i mesi devono essere decifrati:

  • ENE (Enero) gennaio
  • FEB (Febrero) febbraio
  • MAR (Marzo) marzo
  • ABR (Abril) aprile
  • MAY (Mayo) maggio
  • JUN (Junio) giugno
  • JUL (Julio) luglio
  • AGO (Agosto) agosto
  • SEP (Septiembre) settembre
  • OCT (Octubre) ottobre
  • NOV (Noviembre) novembre
  • DIC (Diciembre) dicembre

Gli Habanos migliorano con il tempo, e la data è quindi importante per gli intenditori.

Il Cunho è un timbro ad inchiostro composto da un codice alfanumerico che va ad identificare la fabbrica e la data di produzione dei sigari contenuti nella scatola

La storia del cunho

Il cuhno cosi come lo conosciamo oggi, ha subito profonde variazioni dal 1985 (anno in cui è stato introdotto) ad oggi. Trovare la data per le scatole prodotte dall’anno 2000 è relativamente facile, come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente. Tuttavia tra il 1985 e il 1999, le date sono state impresse utilizzando un codice a tre o quattro lettere:

Dal 1985 al 1998 è stata utilizzata la parola in codice NIVELACUSO; mentre dal 1998, è stata introdotta la nuova parola codice CODIGUNETA, e allora le cose si sono complicate. Per approfondire questo argomento vi invitiamo a seguire questo link

Rimene un ultimo controllo fondamentale prima di asserire l’assoluta originalità ad una scatola di sigari cubani, siamo parlando ovviamente del sigillo HABANOS DOP

Indice:

<PRECEDENTE SUCCESSIVA>