Scaccomatto: anche l’ultima Casa del Habano rimasta in Canada, ha chiuso
La Casa del Habano Montreal era l’ultima roccaforte rimasta del la catena di negozi in franchising, in territorio Canadese. Nel periodo d’oro Habanos vantava ben quattro negozi nel paese nordamericano: Montreal, Vancouver, Windsor e Toronto. Cadute una dopo l’altra, probabilmente anche a causa delle altissime accise che il governo imponeva ai produttori di sigari. E tra pochi giorni, anche l’ultima rimasta chiuderà definitivamente le sue porte. Nelle settimane passate, a causa della pandemia di Coronavirus, la sede di Montreal era stata chiusa ai clienti, ad eccezione degli ordini online e consegne a domicilio.
La sede di Montreal aprì ufficialmente nel 1996 ed era divenuto sin da subito un luogo molto popolare tra i fumatori di sigari cubani. Il negozio inoltre era frequentato da consumatori locali, ma anche da molti viaggiatori internazionali che potevano acquistare qualsiasi marchio cubano disponibile tranne Punch. Punch infatti non è venduto in Canada a causa di problemi di copyright. La decisione di chiudere la sede di Montreal è arrivata direttamente dal consiglio di amministrazione di Habanos S.a. a Cuba.
Una nuova speranza
Il Canada sarà il più grande paese (sviluppato) senza Casa del Habano, oltre agli Stati Uniti, dove i sigari cubani non possono essere venduti a causa dell’embargo che esiste da 60 anni. Ma non per molto, in quanto la sede di Windsor (Ontario), prevede di riaprire quest’estate. Nel 2017, un edificio vicino ha preso fuoco distruggendo in negozio. Ma dopo tre lunghi anni di lavori, sembra ormai vicina la data di riapertura, anche se l’attuale pandemia potrebbe causare ritardi.
I negozi in franchising
Il franchising fondato nel 1990, apri il primo negozio a Cozumel (Messico). All’epoca Cubatabaco e Imperial Brands fondarono Habanos, e contestualmente nacque l’idea di una catena di rivenditori ufficiali. Attualmente ci sono oltre 150 negozi Casa del Habano in tutto il mondo, distribuiti in oltre 110 città. In ogni continente abitato, e perfino in paesi in cui non ci si aspetterebbe di trovare un negozi di sigari.
Fonte: QUI