Oettinger Davidoff parla del 2020 e dell’impatto del COVID-19
Il gruppo Oettinger Davidoff ha pubblicato nei giorni scorsi, i propri risultati fiscali, relativi all’anno appena trascorso. Nel 2020, la pandemia di COVID-19, ha avuto un forte impatto in tutti i settori, compresi il tabacco (ed i sigari premium) che non ne sono stati immuni. Nonostante questo, Davidoff ha continuato a rafforzare la sua posizione di leader nella categoria dei sigari premium e ha ottenuto ottimi profitti. Grazie ad una migliore gestione della sua presenza digitale (web e social network). E sull’ottimizzazione del proprio business, attraverso la sua “Way Forward Transformation Roadmap”. Un percorso di riorganizzazione aziendale, annunciato ed intrapreso da Davidoff Cigars nel 2020.
Risultati fiscali 2020
Il fatturato relativo ai soli sigari a marchio Davidoff è diminuito del 6,7% a causa della pandemia. Nonostante questa flessione, il gruppo ha fatto registrare una crescita moderata dell’1,2% rispetto al 2019. Una controtendenza, principalmente dovuta alle svariate versioni limitate ed esclusive, che Davidoff Cigars ha presentato e rilasciato negli ultimi mesi: come Davidoff Special 53-Capa Dominicana, Davidoff Year of the Ox, AVO North and South Limited Editions, AVO Improvisation 2020, Camacho Nicaragua e la Camacho Liberty Series 2020.
Questa strategia, ha contribuito non solo a mantenere i prodotti Davidoff, costantemente presenti sugli scaffali dei rivenditori, ma ha anche permesso di mantenere la sua posizione di Leadership, rispetto ad altri produttori di sigari premium, i quali hanno, e stanno tuttora soffrendo grossi problemi di produzione e distribuzione, dei loro prodotti.
Andamento del mercato
Le limitazioni negli spostamenti e nei viaggi, che hanno coinvolto la quasi totalità della popolazione mondiale, nell’anno passato, hanno avuto un impatto negativo sull’attività Global Travel Retail & Duty Free di Davidoff. Mentre un analisi di mercato più vasta, relative alle vendite nel 2020, ha evidenziato una tendenza dei consumatori europei, verso i sigari di prezzo medio. Questo si evince non solamente dal calo delle vendite di prodotti di fascia alta a marchio Davidoff, ma principalmente dal vertiginoso aumento (+20,1%) fatto registrare dal marchio Camacho Cigars. Anche il brand AVO Cigars ha registrato un importante aumento (+13,8%), che l’azienda attribuisce a una performance positiva nel commercio all’ingrosso EMEA e alla forte performance degli Stati Uniti.
Beat Hauenstein – CEO Oettinger Davidoff
I risultati delle ottimizzazioni dei costi raggiunti nel 2020, nell’ambito del ‘Way Forward’. Sono stati determinanti per ottenere un buon risultato anche in questo straordinario anno 2020.
Siamo decisamente sulla strada giusta e sono orgoglioso che, grazie ai nostri dipendenti motivati e la nostra filosofia ‘Crop-to-Shop’. Siamo stati in grado di navigare con successo attraverso la pandemia e rifornire i nostri partner senza interruzioni e nella consueta migliore qualità.
Abbiamo dimostrato che Oettinger Davidoff è un partner affidabile e indispensabile per i nostri clienti. Anche se gli effetti della pandemia continueranno a sfidarci per qualche tempo a venire, siamo ben attrezzati per guardare al futuro con fiducia.
Digital Events
La strategia di Davidoff per mantenere un continuo dialogo con i suoi partner e clienti, in tempi di limitazioni sociali, ha dato i suoi frutti. Durante il 2020 l‘azienda ha infatti tenuto un gran numero di eventi digitali ed interattivi, per sopperire all’impossibilità di realizzare meeting ed incontri “live”. Questo per mantenere costante i rapporti, non solo con i rivenditori, ma anche con gli appassionati. L’impegno virtuale e digitale continuerà a far parte delle attività commerciali e di marketing dell’azienda in futuro, ha dichiarato Davidoff nel suo rapporto.