Francesco Minetti presenta il suo libro: Il sigaro cubano
La quindicesima edizione dell’Encuentro Amigos de Partagas che si svolgerà tra pochi giorni a Matelica, ospiterà quest’anno una presentazione davvero speciale. Un esordio editoriale molto atteso nel mondo del fumo lento:. Stiamo parlando di Francesco Minetti, presidente di CCA (Cigar Club Association), e Hombre Habano. Che a Matelica presenterà in anteprima nazionale il suo primo libro: IL SIGARO CUBANO. In uscita nelle librerie il prossimo autunno.
Il libro è una vera e propria chiacchierata che si avvale di oltre 35 anni di esperienza nel campo dei Puros e di Cuba, dell’autore e che offre uno sguardo, mai accademico, sul tabacco, i luoghi dell’Isla, i volti, le leggende, i consigli utili legati all’Habano. I suoi simboli, il collezionismo, la musica, la cucina e molto altro ancora. Leggendolo sembrerà di partecipare a una fumata tra amici, dove si ascolta, si dialoga e soprattuto tiene banco il compartir!
Il Sigaro Cubano di Francesco Minetti
Il sigaro Avana vive di tradizioni, passione, cultura, amore per la terra, rituali, racconti che si intrecciano, si legano e uniscono tutto il mondo degli aficionados e dello slow smoking. Per comprenderne tutti i segreti si deve viaggiare, conoscere la sua terra, percorrere le sue strade, sentirne gli odori e ascoltare le voci dei suoi abitanti e Francesco Minetti dal 1986 non ha mai smesso di cercare la vera anima del Puro.
Il suo libro è un omaggio a Cuba, ai suoi Habanos, che offre consigli utili sulla conservazione, sugli abbinamenti, sui luoghi imprescindibili da visitare, sul cibo, sulla storia del tabacco, sui club in Italia e in Europa, sui festival dedicati, le curiosità e le parole dei grandi torcedores e vegueros, in un dialogo continuo tra l’autore e il lettore. Il Sigaro Cubano di Francesco Minetti verrà presentato in anteprima assoluta a Matelica sabato 3 luglio alle h.17 durante l’evento organizzato da Amigos de Partagas
L’Encuentro di Matelica
Da quattordici anni l’ Encuentro Amigos De Partagas costituisce l’evento di riferimento per gli amanti del fumo lento, non solo in Italia, ma anche all’estero. Per l’edizione 2021, che celebrerà il 15 anniversario di questo imperdibile kermesse, sono in programma numerosa novità e grandi sorprese, nonostante i posti limitati. L’Encuentro però, non è solo un “evento per gli amanti del sigaro” è un vera e propria alchimia di esperienze ed emozioni, che in parte esula da quello che è il mondo del sigaro cubano, è ancora di più.
Se quest’anno non siete tra i 170 fortunati partecipanti, vi invitiamo a seguire la pagina ufficiale Facebook, e il Blog ufficiale. Due luoghi virtuali, ricchi di curiosità legate non solo all’evento in sé o ai sigari cubani, ma anche e soprattutto alle persone; la vera essenza e anima dell’Encuentro.