Fermentazione e Stagionatura

ancora tanta strada da percorrere

Fermentazione e Stagionatura

La coltivazione delle piante di tabacco, è solo una piccola parte del lungo lavoro di preparazione delle foglie. Prima che possano essere rollate in un vero e autentico sigaro Habanos. La cura riposta dai vegueros per far si che le piante sviluppino foglie sane e ricche di preziosi aromi, è solo l’inizio di una lunga storia. Sono ancora molte, le pazienti fasi di lavorazione che ancora devono avvenire. E nulla deve essere eseguito frettolosamente.

Possono volerci molti mesi, in alcuni casi, addirittura anni, prima che la foglia sia pronta per produrre un Habano. I grafici seguenti mostrano il percorso a cui viene sottoposto ogni tipo di foglia. Dalla fase di essicazione al suo ultimo luogo di riposo nel deposito in cui verrà stagionata.

Fermentazione e stagionatura Tabaco Tapado

E’ importante per comprendere a pieno questa fase, ricordare che il tabacco cubano necessario per la creazione di un sigaro Habanos, necessita di diversi tipi di foglie:. Tabacco Tapado per la capa, e Tabacco de Sol per tripa e capote.

Ovviamente per le foglie da capa (Tabaco Tapado) facciamo riferimento allo schema sopra riportato. Dove sarà facile intuire che tutte le foglie di fascia, seguono lo stesso processo di fermentazione e stagionatura. Qualsiasi sia piano fogliare di provenienza della foglia (Libre de Piè, Uno y Medio, Centro Ligero, Centro Fino, ecc).

Per quanto concerne invece, le foglie di tripa e capote, (Tabaco de Sol), le procedure sono differenti, a seconda che si tratti di Volado, Seco o Ligero. Sostanzialmente possiamo dire che le foglie provenienti dai piani fogliari inferiori, della pianta, necessitano di fermentazioni e tempi di stagionatura piu brevi. Mano a mano che si sale, verso i piani fogliari piu alti, i tempi di stagionatura e le conseguenti fermentazioni, si allungano. Lo schema seguente riporta dettagliatamente i tempi necessari per ciascuna tipologia di foglie.

Fermentazione e stagionatura tabaco de sol

La variazione nel tempo necessario a fermentare e stagionare i vari tipi di foglie significa che sono necessari i frutti di diversi raccolti per fare un Habano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment